Avv. Roberto Diddoro

Iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma – 2006

Abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori dal 2019

FORMAZIONE: Laurea in Giurisprudenza Università La Sapienza, Roma, Italia, 2002

LINGUE: Italiano, Inglese

Studio: in Roma, Via Premuda, 1/A

Tel. 06 39749407 – 06 39754257

Fax: 06 39761526

E-mail: avv.robertodiddoro@libero.it

PEC: robertodiddoro@ordineavvocatiroma.org

Polizza RC professionale: in corso di validità con Assicurazioni Generali S.p.A..

 

ESPERIENZE PROFESSONALI

Avvocato dal 2006 (titolo conseguito presso la Corte di Appello di Roma, sessioni 2005/2006), svolge la propria attività professionale con particolare specializzazione in materia di diritto civile, bancario e fallimentare. Con riferimento al diritto bancario ha assistito – anche in collaborazione con altri Studi - i principali gruppi bancari nell’ambito di giudizi diretti all’accertamento della responsabilità della Banca nell’attività di intermediazione finanziaria; ha altresì gestito l’attività di tutela e di recupero dei crediti sia con riferimento ai crediti cd. ordinari (formazione del titolo, eventuale fase di cognizione in opposizione a D.I., esecuzione - tanto mobiliare e presso terzi, quanto immobiliare -, eventuali opposizioni nella procedura esecutiva), sia con riguardo ai crediti fondiari (esecuzione immobiliare, sia giudiziale, sia “mista” con operazioni di vendita delegate al notaio, ed eventuali opposizioni), nei confronti di debitori in bonis e nei confronti di procedure concorsuali (predisposizione di istanze di fallimento, di istanze di insinuazione al passivo, tempestive e tardive, giudizi di cognizione ex art. 98 l.fall.), assistendo, inoltre, il cliente in ordinari giudizi di cognizione (ad es. azioni revocatorie), anche relativi a rapporti interbancari;

Dal 2008 ad oggi   svolge attività di Custode Giudiziario e di Delegato alla Vendita nell’ambito delle procedure esecutive pendenti innanzi al Tribunale di Roma, ricoprendo anche l’incarico di difensore della procedura nell’ambito di azioni esecutive dirette al rilascio del bene oggetto di esecuzione; è ausiliario nominato dal Tribunale anche per le operazioni di liberazione/sfratto di immobili pignorati. Ha prestato attività di consulenza per conto di primari Istituti di Credito e Società di cartolarizzazione anche in sede di aste immobiliari, successive fasi c.d. “repossess”, dei conseguenti procedimenti di rilascio, nonché di due diligence per analisi di portafogli di crediti per conto della S.G.C. – Società Gestione Crediti - facente parte del gruppo internazionale Archon Group, sede di Roma: Due diligence small loans relativo a crediti cartolarizzati di BNL e Capitalia.

Dal 2014 al 2016 ha operato quale gestore esterno gestendo portafoglio crediti Banca Ilalease S.p.A. per conto di Cerved Credit Management S.p.A. nell’ambito di procedure concorsuali, immobiliari e contenzioso passivo ordinario.

Dal febbraio 2019 Abilitato al patrocinio innanzi alla Magistrature Superiori.

News Giuridiche

apr26

26/04/2025

Tax Control Framework: come si rilascia l’attestazione di certificatore

Professionisti abilitati, formazione, esoneri

apr25

25/04/2025

Costituzione italiana

Pubblichiamo il testo della Costituzione